Nel 1996 cominciava ad operare in Borgo Valsugana la scuola di Judo, fortemente voluta da Maestro Omar Memic, per l’insegnamento della disciplina a fanciulli, ragazzi e adulti.
Gli ottimi risultati raggiunti, sia in forma di partecipazione che sotto l’aspetto meramente sportivo, hanno convinto i sostenitori ad ampliare la loro formazione per poter offrire agli utenti altre discipline e una maggiore certificazione tecnica, pertanto, il 29 settembre 2002 veniva fondata la Associazione Sportiva, non a scopo di lucro, JUDO CLUB BORGO VALSUGANA, affiliata alla F.I.J.L.K.A.M. (Federazione, Italiana, Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali), ampliando successivamente i corsi presenti con corsi di Ju Jitsu e di Difesa Personale.
Noi crediamo fermamente che i valori più importanti della nostra società siano, dapprima, la salute di ogni individuo e, a seguire, la realizzazione di una vita serena, dignitosa, corretta e civile nelle relazioni personali e priva di qualsiasi forma di violenza; principi questi che sono anche alla base della filosofia del Maestro Jigoro Kano, fondatore del Judo.
Pertanto, tutti i corsi proposti si basano su questi principi di armonia universale e vogliono essere un metodo per formare corpo, mente e spirito. Inoltre, vogliamo trasmettere la passione per queste discipline ai giovani in modo di fornire loro uno stile di vita sano e rispettoso delle regole civili ma nello stesso modo forgiarli saldi nel fisico e nella mente e sicuri di sé stessi.
La pratica delle arti marziali richiede particolare attenzione e concentrazione, nonché la consapevolezza dei propri movimenti conseguendo un ottimo sviluppo psicomotorio. Questo permette ai giovani di irrobustirsi, di imparare a rispettare gli altri e se stessi, per non farsi e non fare del male. Essi, nella pratica, imparano delle strategie per poter meglio utilizzare le proprie capacità. Così facendo crescono con la consapevolezza che per raggiungere dei risultati occorre applicarsi molto e che nulla è regalato. Imparano che dopo le sconfitte bisogna ripartire. Insomma, a loro viene insegnata la via per diventare gli uomini del futuro. Gli stessi risultati si raggiungono con gli adulti che conseguono inoltre una maggior consapevolezza del se e la sicurezza ed equilibrio fisico e psichico.
La frequenza di questi corsi permette di conseguire un piacevole esercizio fisico che arreca al corpo benefici salutari non tenendo conto dell’età, sesso, altezza e forza, e quindi vantaggiosamente praticato da donne, uomini, ragazze, ragazzi e bambini di qualsiasi età. L’insegnamento che non ha carattere mistico né è particolarmente doloroso, permette, oltre che a procurare gioia e benessere, di conseguire l’apprendimento di un’utile arte di autodifesa.