CHE COS'E' LA
Escogitare, provare, imparare sempre nuovi sistemi di combattimento per proteggersi o per proteggere i propri cari non è un fatto odierno ma si potrebbe dire che questi nascono e si aggiornano con l’origine dell’uomo e soprattutto con l’aumentare la sua convivenza con altri esseri umani.
I gruppi di persone che per indole o per prestanza fisica non riuscivano a difendersi dalle aggressioni, violenze, prevaricazioni di clan più forti, si sono sentiti in dovere di studiare nuovi metodi per migliorare la loro difesa.
Nasce così lo studio dell’anatomia dell’uomo della biomeccanica dei movimenti, una nuova concezione di combattimento con armi e senza di esse, a mani nude o con strumenti di lavoro.
All’inizio dei primi cruenti confronti tra uomini o gruppi di essi, la prestanza fisica era una componente determinate per la sopraffazione dell’avversario. Solo migliaia di anni dopo il pensiero e lo studio permettevano di ampliare le capacità tecniche per sopperire alla forza bruta.
molto più attento movimenti che con il tempo crearono diversi stili di arti marziali che a seconda del luogo prendevano nomi diversi.Nascevano quindi in tutte le società le arti marziali, con lo studio di opportune strategie per il combattimento di gruppo e singolo. Dall’estremo oriente sono pervenute moltissime notizie ed esperienze di combattimento a mani nude o con strumenti di lavoro. La storia stessa di quei popoli e la filosofia Zen permisero al popolo orientale di analizzare in modo
Il Giappone stante la sua storia particolare e la permanenza per secoli in uno stato medioevale ha dato origine a tantissime scuole ognuna con delle proprie particolarità. Sicuramente il Jujitsu ha avuto una grandissima incidenza sullo sviluppo delle arti marziali e tutt’oggi è sicuramente l’arte marziale più impiegata nello sviluppo della difesa personale.
Dal Jujitsu presero
origine in tempi più recenti le discipline più note ai meno addentrati nella
materia: Judo, karate
e Aikido. Parliamo di arti marziali Giapponesi,
ma anche le Cinesi, Vietnamite, Thailandesi, Coreane, etc… ricalcano tutte i
medesimi principi con forme diverse ma tutte fantastiche ed efficaci.